Europei Ciclocross Pontevedra 2024, medaglia d’oro per l’Italia nella staffetta mista

Gli Europei di Ciclocross di Pontevedra 2024 si aprono con una prima gioia per i colori azzurri. L’Italia ha infatti conquistato la medaglia d’oro nella Staffetta Mista, prova che vedeva al via solo quattro nazionali, al termine di un bel testa a testa con la Francia, che si deve accontentare dell’argento con un ritardo di 11″ dopo che l’ultimo frazionista transalpino, Rémi Lelandais, ha ceduto solo nel finale a Filippo Agostinacchio, abile a entrare per primo nella curva precedente l’ultimo ponte. Sul terzo gradino del podio salgono invece i padroni di casa della Spagna, staccati di 14″, mentre chiude ultima, a 39″, la Repubblica Ceca.

Il racconto della corsa

Con l’élite Federico Ceolin quale primo frazionista, l’Italia inizia subito bene e conclude in testa primo giro con un paio di secondi di margine sulla Spagna, che schierava l’Under-23 Miguel Rodriguez Novoa, e 8″ su Francia e Repubblica Ceca, partite entrambe con due juniores. Lo junior Mattia Agostinacchio mantiene lo stesso vantaggio sugli iberici e 14″ sui transalpini al termine della seconda tornata, quando passa il testimone a Lucia Bramati (U23), la quale subisce la rimonta e, nel finale, il sorpasso della francese e pari categoria Célia Gery.

L’azzurra, tuttavia, contiene i danni e termina il proprio sforzo con soli 2″ di ritardo, ricevendo il cambio da Giorgia Pellizotti, che va subito a colmare il gap sulla coetanea Lise Revol e poi prova anche a distanziarla. Le due, però, concludono sostanzialmente assieme il loro giro e, con un margine di 17″ sulla Spagna e di circa mezzo minuto sulla Repubblica Ceca, cedono il testimone alle élite Francesca Baroni ed Hélène Clauzel.

Quest’ultima cerca di allungare in un paio di occasioni e ci riesce nel finale, lanciando così il connazionale Rémi Lelandais con 3″ di vantaggio rispetto a quanto fa l’azzurra con Filippo Agostinacchio, unico Under-23 tra i quattro ultimi frazionisti. Anche Spagna e Repubblica Ceca, transitate al traguardo con 25″ di ritardo, schierano infatti due nomi grossi quali Felipe Orts e Michael Boros, che provano a riavvicinarsi alla testa della corsa, dove Agostinacchio è riuscito a riportarsi su Lelandais.

Il ceco, però, scivola in una curva e dice addio alle possibilità di medaglia, con Orts che a quel punto può mettere nel mirino il duo di testa e provare a migliorare la sua ormai certa terza posizione. Davanti, però, l’azzurro e il transalpino vanno a tutta e perdono poco terreno nei confronti dello spagnolo, andando così a giocarsi l’oro e il titolo europeo. Decisiva è la curva prima dell’ultimo ponte, che Agostinacchio prende all’interno costringendo Lelandais ad allargarla e a mettere il piede a terra; il francese deve così ripartire da fermo e affrontare a piedi la rampa, mentre l’azzurro la può superare in bici, lanciandosi verso il successo.

Risultato Staffetta Mista Europei Ciclocross Pontevedra 2024

1 ITALIA 40:50
CEOLIN Federico ME
AGOSTINACCHIO Mattia MJ
BRAMATI Lucia WU
PELLIZOTTI Giorgia WJ
BARONI Francesca WE
AGOSTINACCHIO Filippo MU
2 FRANCIA +0:11
VASSAL Théophile MJ
SPARFEL Aubin MU
GERY Célia WU
REVOL Lise WJ
CLAUZEL Hélène WE
LELANDAIS Rémi ME
3 SPAGNA +0:14
RODRIGUEZ NOVOA Miguel MU
NOVAL SUAREZ Benjamin MJ
PATIÑO VILLANUEVA Lorena WJ
OTERO TABOAS Aroa WU
RODRIGUEZ REVERT Sofia WE
ORTS LLORET Felipe ME
4 REPUBBLICA CECA +0:39
HÁJEK Tomáš MJ
BUKOVSKÁ Barbora WJ
JEŽEK Václav MU
GOTTWALDOVÁ Amálie WJ
ZEMANOVÁ Kristýna WU
BOROŠ Michael ME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio